Corso di acconciatore

La professione di acconciatore è una professione che permette di esprimere creatività e capacità imprenditoriali. Scegliere tale professione oggi, vuol dire scegliere di "essere" un professionista della bellezza.
Chi più di un acconciatore può abilmente catturare i desideri di bellezza di una donna per poi tradurli in immagine sulla stessa, creando colori e tagli personalizzati?
E con quanta soddisfazione coglie l'emozione di piacersi negli occhi di una cliente soddisfatta?
Una professione dinamica in ascesa all'interno di un mercato che quotidianamente pone sfide sempre più grandi : quello della bellezza e della cura di se'.

Durata corso:
il corso ha una durata biennale.

Percorso formativo:
Il corso prevede sia conoscenze culturali, sia nozioni tecnico professionali necessarie per conoscere, mantenere, modificare e migliorare l'aspetto estetico dei capelli, sulla base delle corrette norme di igiene nonchè trattamenti chimico cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, affinamento delle abilità comunicative-relazionali utile per rapportarsi ai clienti e conoscenza delle operazioni gestionali e contabili richieste nell'espletamento della figura dell'acconciatore.
L'articolazione dei contenuti prevede una suddivisione in aree omogenee, all'interno delle quali si raggruppano discipline econtenuti.

Area linguaggi:
ha lo scopo di fornire gli elementi di lingua italiana e lingua inglese al fine di conseguire gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa.

Area scientifica:
conoscenza fondamentale della psicologia della cute e del capello, di chimica, cosmetologia e tricologia non curativa, che permettono all'allievo di conoscere e di utilizzare i prodotti più adeguati alle esigenze della clientela.

Area socio-economica e tecnologica:
prevede la conoscenza delle regole nel mondo del lavoro nel quale si opera, la legislazione vigente in materia e sicurezza, la conoscenza degli strumenti informatici, permettono all'allievo di inserirsi in contesti lavorativi evoluti.

Area tecnica operativa:
conoscenza della struttura anatomica del capello e della cute, interpretare la stilistica del taglio base, modalità di applicazione dei prodotti tecnologici, tecniche di montaggio per la piega permanente, scala di colori e tecniche di colorazione/decolorazione dei capelli e realizzazione di tecniche di cosmesi.

Corso di acconciatore specializzato

Percorso formativo
Il corso di formazione professionale per l'abilitazione all'esercizio autonomo dell'attività professionale di acconciatore, rappresenta il punto di partenzaper coloro che intendono diventare titolari di saloni di acconciatura.
Questo percorso di perfezionamento consente un ulteriore sviluppo della professionalità, permette inoltre, l'affinamento delle capacità tecnico-operative specifiche della professione, orientandole alla qualità verso ogni aspettodel lavoro.

Area linguaggi:
vengono affrontate le problematiche relative ai linguaggi evoluti della pubblicità.

Area scientifica:
conoscenza approfondita della psicologia della cute e del capello, di chimica, cosmetologia e tricologia non curativa, che permettono all'allievo di conoscere e di utilizzare i prodotti più adeguati alle esigenze della clientela.

Area socio-economica e tecnologica:
in questa area vengono approfondite le tematiche relative alla consulenza d'immagine della clientela, vengono presentati i pacchetti gestionali in uso nel settore degli acconciatori, sono comprese tutte le discipline legate alla gestione del salone

Area tecnica operativa:
approfondimento della conoscenza del capello e della cute, le sue malattie, interpretare la stilistica del taglio avanzato, acconciature, modalità di applicazione dei prodotti tricologici, tecniche di montaggio per la piega permanente, scala di colori e tecniche di colorazione/decolorazione dei capelli e realizzazione di tecniche di cosmesi.
Il corso è indirizzato a coloro che sono in possesso della qualifica professionale per acconciatore e, al termine del corso con il superamento di una prova finale, gli allievi conseguiranno un attestato di ACCONCIATORE SPECIALIZZAZIONE per l'avvio dell'attività in proprio.