La professione di estetista

L'estetica, per la sua valenza multi disciplinare ha come obiettivo oltre all'eliminazione degli inestetismi anche la cura del benessere psico-fisico dell'individuo. L'estetista è una figura professionale dal ruolo molto delicato che necessita di una buona formazione da svolgere mediante l'impiego di metodiche manuali, cosmetologiche, elettromedicali.

Estetista dipendente

IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso ha una durata biennale. L'estetista qualificata dovrà essere capace di effettuare una serie completa di trattamenti estetici sul viso e corpo, utilizzando strumenti e tecniche specifiche nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di igiene e sugli ambienti di lavoro e sicurezza.

DISCIPLINE

  • nozioni di chimica, con particolare riferimento alla chimica cosmetologica
  • nozioni di anatomia, fisiologia e dermatologia
  • igiene e alimentazione
  • tecnica professionale, sicurezza del lavoro e nozioni di diritto sulle materie contrattuali e del lavoro
  • nozioni di organizzazione aziendale e di disciplina di settore per l'esercizio dell'attività
  • lingua straniera: inglese
  • psicologia

Al termine del corso l'allieva sarà in grado di colloquiare in modo corretto con la clientela, di utilizzare tutte le norme di igien e profilassi presenti nel centro estetico, di assumere un ruolo consulenziale nei confronti della cliente, possedere le basi per predisporre e utilizzare i prodotti adeguati per lavori tecnici e alla fine del corso sarà effettuata una prova finale di verifica di teoria e pratica. L'attestato rilasciato al termine del corso conferisce la possibilità di lavorare come estetista dipendente presso un centro estetico.

Estetica specializzazione

IL PERCORSO FORMATIVO
Il corso è riconosciuto dalla Regione Campania ed è valido su tutto il territorio nazionale. Conferisce l'abilitazione professionale all'esercizio dell'attività autonoma dell'estetista e consente di aprire e gestire in proprio un istituto di bellezza in ogni parte d'Italia e d'Europa.
L'obiettivo di quest'ultimo anno è l'approfondimento dellle materie teoriche ed il consolidamento della formazione in estetica.
La particolare attenzione è rivolta allo studio di tutte le nozioni collegate con il lavoro autonomo e la gestione imprenditoriale della professione, alla promozione dell'immagine dell'impresa, al marketing, alla psicologia e tecniche di vendita, all'informatica. Questo studio fa dell'allieva una vera imprenditrice capace di gestire in modo ottimale la propria azienda.
Titolo di ammissione: attestato di qualifica professionale di estetista dipendente conseguito anche presso altre scuole.